ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
giovani imprenditori:
come ripartire dopo la crisi
 
HOME DEL DOSSIER
Cronaca del convegno
Archivio Online

Nel rilancio degli investimenti
la ricetta per la crescita

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
11 giugno 2009

Si apre venerdì 12 giugno alle 14.30, presso il Grand Hotel Miramare Santa Margherita Ligure il 39° convegno dei giovani di Confindustria. Tema della due giorni di incontri : «Dopo! La crisi, l'Italia e come prepararsi per ripartire».

Di fronte alla crisi economica globale, ogni Paese ha predisposto un set di politiche, per sostenere la domanda e il sistema produttivo. Nell'immediato, ci si è concentrati soprattutto sull'impalcatura del sistema finanziario e sui consumi. «Tuttavia - spiegano i Giovani Imprenditori di Confindustria - uscire dalla crisi è impossibile senza un rilancio degli investimenti, senza tornare a creare ricchezza». Ciò vale in particolare per l'Italia, che non ha conosciuto, durante la fase espansiva degli anni scorsi, tassi di crescita comparabili a quelli degli altri Paesi Ocse. Che cosa accadrà quando la crisi sarà finita? Come reagirà il sistema economico e imprenditoriale se le conseguenze della recessione si riveleranno, nel nostro Paese, più ardue da superare che altrove?»

A esporre le «tesi» dei Giovani Imprenditori sarà la presidente Federica Guidi. Seguiranno, fra gli altri, gli interventi del ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli, una tavola rotonda moderata da Giovanni Floris con il deputato del Pd Pierluigi Bersani e il direttore generale Confindustria Giampaolo Galli e altri, i discorsi del presidente del Senato Renato Schifani e, a conclusione del primo giorno, l'intervento del minsitro degli Esteri Franco Frattini.

Sabato 13 giugno il segretario del Partito democratico Dario Franceschini avrà un "faccia a faccia" con Alberto Alesina, docente ad Harvard e all'università Bocconi. Dopo una seconda tavola rotonda, moderata ancora da Giovanni Floris, seguirà l'intervento di Maurizio Sacconi, ministro del Lavoro. A conclusione dei lavori gli interventi del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e della presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.

11 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-